martedì 30 luglio 2013

Torneo dei borghi - La classifica


04/08/13 - Epilogo del torneo dei borghi con la consegna, per le mani del Sindaco Franco Cuccolo, del palio del Leone Nero al borgo San Bernardino: l'Abbà Fabio Valenza lo alza al cielo insieme al trofeo ligneo "Memorial Marco Pairetti" che da 12 anni segue il palio. Complimenti ai contradaioli vincenti e a tutti coloro che hanno preso parte alla competizione. L'appuntamento è per il prossimo anno.

03/08/13 - Doppia sfida oggi pomeriggio tra i borghi: si comincia con i giochi dei ragazzi organizzati sapientemente dagli animatori della parrocchia. Il caldo rende ancora più difficile la gara ma i ragazzi sanno mettersi in gioco meglio di chiunque altro.
Alle 18,00 scatta l'ora x: è il momento dei giochi dei borghi. Lo scenario è quello del Ninja park. I borghi sono arrivati a bordo dei loro carri contradaioli e la tifoseria è quella delle migliori occasioni. Le squadre scendono in campo ed è subito il momento di partire con il primo gioco. Ambientati in un'atmosfera medioevale si alternano giochi di staffetta, giochi di intelligenza e giochi in piscina.
Ecco i vari giochi con i rispettivi piazzamenti.

Il cantastorie
San Bernardino - 20
San Donato - 15
Madonnina - 10
Castello - 10

La principessa
San Bernardino - 20
Castello - 15
Madonnina - 10
San Donato - 5

L'oste
San Donato - 20
Castello - 15
San Bernardino - 10
Madonnina - 5

L'indovino
Castello - 20
San Bernardino - 20
Madonnina - 10
San Donato - 10

Ninja
Castello - 20
Madonnina - 15
San Donato - 10
San Bernardino - 5

Totale
Castello - 80
San Bernardino - 75
San Donato - 60
Madonnina - 50

02/08/13 - Torna a vincere San Bernardino con la corsa campestre. Una novità nel torneo dei borghi da ripetere sicuramente visto il riscontro positivo dei podisti frossaschesi felici di questa iniziativa: un'occasione per incontrare e conoscere altre persone con la stessa passione per la corsa... e magari unirsi per partecipare e sfidare i gemelli Francesi nella gara di Saint Jean De Moirans!
Insieme alla novità anche una delle discipline più storiche: il torneo di scopa organizzato dalla Società del mutuo soccorso di Frossasco che ha visto Coccolo Nello portare alla vittoria il suo borgo, Madonnina. Un ex-equo tra Monge e Morero per il secondo posto di Castello e San Bernardino. Pogi per San Donato chiude la classifica.

01/08/13 - Davvero tanto il pubblico accorso incuriosito dalla nuova formula e dalla nuova location della lesera estiva di quest'anno! E così mentre la gente si assiepa in mezzo ai filari di vigna cominciano le sfide: ogni borgo ha presentato una concata per la sfida di velocità, un testa a testa in parallelo: il primo che arriva vince. In alcuni casi è stata la velocità a decidere ma spesso ha condizionato l'esito l'abilità del guidatore e la destrezza della concata per non uscire di pista. Alla fine della seconda manche è equilibrio totale e dopo la terza abbiamo 2 primi posti e due terzi posti. Così i quattro Abbà decidono di effettuare gli spareggi: la finalina 3˚ e 4˚ posto se la aggiudica San Bernadino ai danni di Madonnina. La finale per il primo posto è vinta da San Donato, medaglia d'argento per Castello. A San Donato, che con oggi si rifà della pessima partenza nelle prime due discipline, va anche il XII memorial a Marco Pairetti.

31/07/13 - È il giorno di calcio a 5. Lo sport più amato, inutile nasconderlo. È anche l'affluenza del numeroso pubblico a confermarlo. Il torneo si dimostra equilibrato ed emozionante fino all'ultimo minuto quando, dopo l'aiuto del palo che respinge un tiro di Zecchinato, San Donato effettua un veloce ribaltamento di fronte e insacca il 2 a 1 che permette loro di soffiare il primo posto proprio all'avversario che ha di fronte, il borgo Castello, che si ritrova secondo a pari merito con Madonnina. Ultima piazza per San Bernardino. San Donato si porta a casa anche il trofeo del IV Memorial "Lello Barbera" al quale era intitolato il torneo.


30/07/13 - Il secondo giorno inizia con un minuto di silenzio osservando il lutto nazionale per le vittime dell'incidente stradale dell'Irpinia. Poi parte il torneo di pallacanestro: un altro sport ma la musica è la stessa. È ancora San Bernardino a far da padrone nonostante gli sforzi degli altri borghi. Un'altra bella serata di sport senza scorrettezze e senza proteste. Complimenti a tutti i partecipanti per lo stile con cui stanno affrontando la competizione, al solo scopo di divertirsi tutti, vincitori e vinti. Penso sarà contento Carlo Bianciotto nel constatare questa bella partecipazione: a lui era dedicato il trofeo consegnato al borgo vincitore. 

29/07/13 - Ecco la classifica del torneo dei borghi dopo la prima serata. Abbiamo iniziato con pallavolo e San Bernardino ha confermato la sua supremazia ai danni di Madonnina piazzata al secondo posto. A chiudere l'ordine di piazzamento Castello al terzo posto e San Donato fanalino di coda.
State onLine per gli aggiornamenti... quasi in tempo reale!!
Buona festa a tutti... e vinca il migliore!

Nessun commento:

Posta un commento