sabato 20 luglio 2013

Sagra degli Abbà 2013


La sagra degli Abbà pone le sue origini addirittura nel XIV secolo. Tra il 1356 e il 1368 ci fu un conflitto tra Giacomo d'Acaja e Amedeo VI di casa Savoia, per ottenere il possesso della Signoria di Ivrea, destinato a sfociare in una sanguinosa guerra civile. Proprio Frossasco, un contigente Sabaudo di Amedeo VI, venne attaccato dalle truppe dei d'Acaja avvisati da una donna. Vi fu un sanguinoso combattimento, numerosi furono i morti e feriti e, durante questa battaglia venne distrutto il castello di Frossasco. (vedi IL CONTE VERDE di F. Cognasso 1926). Alcuni uomini potenti con la popolazione, aiutarono cavalieri e soldati di Amedeo VI e gli diedero ospitalità e catturarono la spia che fu accusata di stregoneria e mandata al rogo. Al suo arrivo Amedeo VI, fece dei doni alla città di Frossasco come ringraziamento per l'aiuto dato ai suoi uomini e chiese ai potenti, gli Abbà, di ricordare quel giorno con regali ai più bisognosi.
Proprio per riscoprire le nostre origini abbiamo dato alla festa un'ambientazione medioevale: saranno con noi due importanti gruppi storici che con costumi e balli sapranno farci rivivere quell'epoca.
Inoltre ricorre quest'anno il 15º anniversario del gemellaggio con Saint Jean De Moirans, un motivo in più per far festa e per arricchire il programma.
Ringrazio fin da ora tutti coloro che si sono prestati e che si presteranno per collaborare alla realizzazione di tutta la manifestazione, in particolare il direttivo e le loro famiglie e gli Abbà dei quattro borghi.
Vogliamo dedicare questa festa a due "nostre" mamme e a un "nostro" papà che stanno vivendo una sfida particolare e vogliamo vivere questi giorni con lo stile che ci ha testimoniato Carlo - Abbà di Castello il cui ricordo è sempre vivo.

Ecco il programma della Sagra degli Abbà 2013. Un programma ricchissimo con oltre 60 eventi con musica, sport, cultura e gastronomia.

I nostri sponsor

Nessun commento:

Posta un commento