Era 1368 quando Amedeo VI di Savoia, dopo aver sconfitto e cacciato da Frossasco i d'Acaja, incaricò gli Abbà, i capifamigia, di ricordare quel giorno con festeggiamenti e doni.
Ancora oggi facciamo memoria di quel giorno. La festa patronale comincia infatti con la consegna da parte del Sindaco delle chiavi del paese agli Abbà oggi in carica e a loro sono affidati i festeggiamenti.
Oggi gli Abbà sono dei papà scelti tra le famiglie di Frossasco ognuno a rappresentare il suo borgo: Madonnina, Castello, San Donato o San Bernardino. Restano in carica due anni e ogni anno al pranzo degli Abbà se ne eleggono due.
Gli Abbà in carica attualmente sono Alessio Debeuz per San Bernardino, Luca Viotti per Castello e i neo eletti Paolo Bianciotto per Madonnina e Paolo Nuccio per San Donato.
A caratterizzare l'edizione 2015 della Sagra degli Abbà sarà sicuramente il venticinquesimo anniversario del gemellaggio con Piamonte (Argentina) e una loro delegazione sarà nostra ospite nei giorni della festa...
Il programma prevede circa 50 eventi concentrati tra domenica 26 luglio e martedì 4 agosto. Ci saranno spettacoli, mostre, cibi, sport, momenti di incontro per giovani e meno giovani...
Fin da ora va il nostro ringraziamento a tutti coloro che parteciperanno, a tutti i volontari, all'amministrazione comunale e alle associazioni del paese.
Un ringraziamento particolare va anche ai diversi commercianti che hanno sostenuto questa manifestazione, vi invitiamo a visitare questa pagina per scoprirli e venire a conoscerli.
Nessun commento:
Posta un commento