venerdì 1 maggio 2015

Tempo di bilanci...

Domani ci saranno le elezioni per il nostro consiglio direttivo. Si chiude così il ciclo del direttivo uscente.
Un triennio atipico per la nostra proloco che ha visto forze nuove buttarsi a capofitto in una nuova avventura generando un turbinio di novità che ha fatto da volano alle energie impegnate.
Tre anni fa la nostra associazione si ritrovava senza sede e senza attrezzature portate via dall'incendio doloso dell'area polivalente della Gra' ed era anche in pessime condizioni economiche. Anche il numero di soci che partecipavano attivamente era esiguo.
Penso però che tutto questo anziché scoraggiare ha motivato ancora di più il nuovo gruppo che stava sorgendo e con decisione e preparazione, passo dopo passo, ha saputo far fronte a tutte le difficoltà incontrate.
Uno dei passi più importanti è stato quello dell'approvazione del nuovo statuto che ha permesso all'associazione di riallinearsi alle nuove normative vigenti. Un obiettivo raggiunto anche grazie al supporto dell'UNPLI regionale.
Un altro motivo d'orgoglio è stato veder crescere il numero di soci e di volontari che in maniera implicita ci diceva che stavamo percorrendo la strada giusta. Con l'apporto di tutti è stato possibile rendere ogni anno più ricca la "Sagra degli Abbà" e far rinascere la "Festa di San Bernardino".
Anche il carnevale ha ripreso i tratti tipici frossaschesi con il ritorno dei "magnin", una delle tradizioni più caratteristiche di Frossasco.
È bello constatare anche la collaborazione proficua che è nata con alcune associazioni: siamo convinti che l'unione delle forze... e delle idee sia una carta vincente per il futuro.
A conti fatti mi sembra quindi che si chiuda un triennio più che positivo, ma se è tempo di bilanci positivi vuol dire che è anche tempo di ringraziamenti. Tutti i traguardi raggiunti sono merito del gioco di squadra che abbiamo saputo mettere in campo.
Un grande grazie quindi innanzi tutto al direttivo, agli Abbà e ai collaboratori più stretti perché hanno saputo fare le scelte giuste e hanno saputo stare sempre in prima linea quando era ora di lavorare. Grazie anche alle loro famiglie che hanno permesso loro di dedicare tempo prezioso alla proloco, a Frossasco e ai Frossaschesi.
Grazie a tutti i volontari che spesso abbiamo trovato pronti a supportarci nei compiti più difficili e onerosi, anche a chi ha potuto fare meno di quello che avrebbe voluto, anche a quelli che hanno lavorato nell'ombra, senza alcuna visibilità. Grazie a tutti quelli che nel silenzio han fatto qualcosa per noi e non hanno mai ricevuto neanche un ringraziamento.
Grazie alle associazioni che hanno condiviso con noi le manifestazioni svolte.
E infine un grazie all'amministrazione passata che ha saputo affiancarci in questo triennio, rispettando le nostre scelte e "sporcandosi le mani" tra un pentolone da lavare e un'Abbhamburger n. 53 da consegnare... che non arriverà mai! :-).