giovedì 13 febbraio 2014

Frossasco in maschera


Sono in arrivo i festeggiamenti per il carnevale anche a Frossasco. Si comincia giovedì 27 febbraio con la festa della società di Mutuo Soccorso: ore 10,00 la Messa e a seguire assemblea dei soci e pranzo sociale. Venerdì notte tornano i Magnin: questa tradizione antichissima che negli ultimi anni ha rischiato di perdersi, ritorna grazie all'impegno di alcuni giovani che si son sentiti in dovere di farla rivivere. E così, con qualche modifica obbligata ma senza snaturare la tradizione, la notte del venerdì grasso sarà animata dal fracasso dei magnin, un tempo formati dai coscritti dell'anno di leva. Ma, ora che la leva non c'è più, il gruppo sarà più variegato nelle età, sempre però camuffato da baccanosi spazzacamini pronti a lasciare il segno della loro fuliggine sui volti delle più simpatiche e carine donzelle del paese.
E chissà che i magnin non compaiano anche al carnevale dei bambini che la parrocchia, in collaborazione con l'Avis, ha preparato per sabato 1 marzo alle ore 15,00: grandi giochi, divertimento e una succulenta merenda vi aspettano nei cortili dell'oratorio.
Ma insieme alla tradizione anche un po' di novità non guasta e così alle ore 20,00 di sabato 1 marzo è il momento per "L'apericena in maschera". Presso il salone del museo del gusto, con musica e animazione, sarà servita una cena a buffet con un ricco menù a cura del bar Bellini che prevede crostoni di broccoli e scamorza, insalatina di finocchi, noci e parmigiano, strudel salati, insalata di farro, carne cruda ravioli di carne, pentente al ragù, bocconcini misti e contorno... insomma una grande abbuffata per prepararsi al meglio al digiuno del mercoledì delle ceneri ormai prossimo!!!
Molto gradita è la prenotazione presso il bar Bellini, telefonicamente al numero 370.326.92.07 o via mail a info@prolocodifrossasco.it entro mercoledì 26 febbraio




martedì 4 febbraio 2014

A St. Jean per la mostra fotografica



St. Jean de Moirans
- Sabato 1 e domenica 2 febbraio si è svolta a St. Jean de Moirans la sesta edizione della mostra fotografica organizzata dalla Maison Pour Tous, la proloco d'oltralpe. Il tema scelto per quest'anno era il ritratto e l'esposizione presentava foto provenienti da diverse parti del mondo. Una rappresentanza della proloco di Frossasco ha partecipato all'evento accompagnando Walter Molinero, ospite d'onore della manifestazione.

Walter ha interpretato il tema esponendo 14 sue fotografie in bianco e nero che ritraevano passanti, lavoratori, anziani, giovani e bambini scattate a Frossasco e a Torino. Un risultato molto apprezzato dai visitatori. 
Questa volta la lingua non è stato un problema, è bastato il linguaggio internazionale della fotografia.

Nella foto in alto uno scorcio della mostra con a sinistra l'esposizione di Molinero. Nella foto a sinistra la pagina del quotidiano locale di domenica 2 febbraio che racconta l'inaugurazione della mostra avvenuta il giorno prima.

Dal sito della Maison Pour Tous... http://moupette.free.fr/Reportage2014_03.htm

La pagina facebook di Walter Molinero... https://www.facebook.com/molinerowalter